Il tetto della tua casa necessità di manutenzione? Contattaci per un preventivo

Grazie all’esperienza maturata nel tempo e all’utilizzo di strumenti e prodotti di altissima qualità, offriamo ai nostri clienti servizi e soluzioni in grado di favorire il risparmio energetico occupandoci della realizzazione di tetti in legno e ventilati, di finestre per tetti, del rifacimento dei tetti e di interventi di lattoneria edile.

La Carpenteria a LUGANO

RISI Carpenteria opera in Svizzera e in Canton Ticino attraverso maestranze altamente specializzate con oltre 25 anni di esperienza.

Preparazione e competenza sono alla base del nostro operato. Per rispondere alle esigenze dei clienti e garantire loro la giusta soluzione e un eccellente risultato, ci avalliamo della collaborazione (lattonieri e segantini) dei migliori tecnici e professionisti del settore.

La realizzazione di tetti in legno e il rifacimento tetti rappresentano due dei molteplici servizi offerti.

 

 
 

► REALIZZAZIONE TETTI IN LEGNO 

I tetti in legno, sempre più richiesti negli ultimi anni, rispondono alle nuove esigenze dei consumatori che oggi desiderano costruzioni eco-compatibili in grado di garantire benessere e confort.

Il tetto in legno presenta numerosi vantaggi, primo fra tutti la leggerezza. Rispetto alle costruzioni tradizionali in calcestruzzo, quelle in legno hanno un peso decisamente inferiore che si aggira intorno ai 500/600 kg/m³ di contro al cemento armato (2.000-2-200 kg/m³)  o all’acciaio (circa 7800 kg/m³ ).

Altro vantaggio è l’isolamento termico. Il legno con le sue eccellenti proprietà termoisolanti, dona al tetto un ottimo confort termico sia in inverno che in estate limitando al minimo le dispersioni di energia, e con le sue proprietà igroscopiche riduce le escursioni termiche e lascia traspirare il tetto facendo così smaltire l’umidità. Il tetto in legno è una soluzione costruttiva ideale per favorire un elevato risparmio energetico.

Grazie al legno è possibile eliminare i ponti termici che generalmente recano problemi non solo per quanto riguarda l’aspetto termico ma anche quello igienico- sanitario. Il legno consente di evitare la possibile formazione di muffa, generalmente dovuta alla condensazione superficiale. I tetti in legno privi di ponti termici recano benefici a coloro che vivono l’ambiente domestico.

Il legno inoltre è un ottimo isolante acustico e sceglierlo per il proprio tetto aiuterà ad eliminare il problema di possibili disturbi sonori. I rumori frastornanti come il clacson delle auto o le urla per la strada, con il tetto in legno non minacceranno più il confort degli abitanti della casa.

Tra tutti questi vantaggi non dimentichiamo il design.  Il legno è un materiale attraverso cui è possibile creare un ambiente accogliente ed esteticamente bello.

Infine, al contrario di quanto si pensi, il legno è un materiale perfetto per la realizzazione di strutture antisismiche e sicuro per gli incendi. Grazie alle sue caratteristiche meccaniche, questo materiale naturale ha un’ottima capacità di oscillazione in caso di terremoto e un’eccellente resistenza al fuoco in caso di incendio.

RISI Carpenteria realizza tetti in legno garantendo la massima sicurezza avvalendosi di personale altamente qualificato attento ad ogni dettaglio.

Carpenteria lignea di uno stabile a Vacallo

► RIFACIMENTO TETTO / RISANAMENTO / RISTRUTTURAZIONE

Il tetto è la parte più importante della casa, e quando ci si appresta a rifarlo bisogna rivolgersi a professionisti in grado di garantire la sicurezza necessaria.

I tetti non sono tutti uguali e si differenziano tra loro per i materiali utilizzati, per le dimensioni, l’inclinazione e la copertura.

Tra le varie proposte valutabili, rifare il tetto in legno potrebbe rivelarsi la scelta vincente. Il legno non solo donerà un maggiore confort abitativo migliorando la qualità della vita di chi abita la casa, ma garantirà al tetto una durata più lunga.

Mediamente un tetto può durare dai dieci ai quarant’anni, il tempo varia a seconda dei materiali utilizzati e della zona di esposizione in cui l’abitazione si trova.

Generalmente i tetti delle case vengono ricoperti attraverso tecniche che ne permettono la ventilazione ovvero si crea una sorta di camera d’aria tra l’isolante e le tegole che aiuta a smaltire l’umidità proveniente sia dall’esterno che dagli ambienti interni.

Quando rifare il tetto della propria abitazione? Quando si presentano una serie di problematiche quali: la difficoltà a mantenere costante la temperatura della casa oppure ci si rende conto della presenza di muffe nel tetto e intrusione di ghiri o .

Per avere una temperatura piacevole sia in inverno che in estate, il rifacimento del tetto in legno rappresenta la miglior soluzione. La copertura in legno come già detto consente di ottenere un ottimo isolamento termico, aiuta a mantenere la giusta temperatura e non richiede una spesa eccessiva.

Il rifacimento del tetto è un intervento da non sottovalutare che richiede impegno, tempo e risorse.

Il lavoro viene svolto principalmente nelle seguenti fasi:

  • Rimozione e smontaggio del tetto esistente da sostituire. Questa fase comprende la consegna dei materiali quali legname e isolamento presso le discariche autorizzate;
  • Assemblaggio nuovo tetto;
  • Rivestimenti
  • Manto freno al vapore
  • Isolamento termico;
  • Manto o pannello idrorepellente e traspirante;
  • Copertura;
  • Lattoneria;

 

L’obiettivo principale del rifacimento del tetto è quello di garantire protezione, isolamento, impermeabilità e ventilazione.

Per ottenere un lavoro di qualità è necessaria tutta la professionalità di esperti nel settore.

Ma quanto costa rifare il tetto? La spesa varia a seconda della tipologia di lavoro che dovrà essere svolto. Nel dettaglio le principali variabili da considerare prima di stimare un costo complessivo sono:

  • Bisogna rifare esclusivamente il manto di copertura o l’intera struttura?
  • Il nuovo tetto sarà a struttura a vista o non a vista?
  • Che risultato si desidera ottenere per quanto riguarda l’isolamento?
  • Il sottotetto sarà abitabile?
  • Verrà installato un impianto fotovoltaico o solare termico?

Solo dopo aver capito quale tipologia di intervento sarà necessario e tenendo in considerazione gli ulteriori costi per la sicurezza, il materiale e il personale sarà possibile stabilire con esattezza quale sarà la spesa da sostenere. Oggi le soluzioni per il rifacimento del tetto sono molteplici e spaziano tra le più economiche a quelle più costose. È comunque possibile ottenere un buon risultato anche senza un investimento eccessivo.

RISI Carpenteria si occupa del rifacimento del tetto avvalendosi di materiali di altissima qualità per garantire il miglior risultato.

LAVORIAMO NEL CANTON TICINO E NEL CANTONE DEI GRIGIONI. SOPRATTUTTO NELLE ZONE DEL LUGANESE, DI BELLINZONA E LIMITROFI. 

Hai deciso di rifare il tuo tetto e sei alla ricerca di qualcuno che possa occuparsene? Contattaci per un preventivo, saremo lieti di valutare la tua richiesta e offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Free WordPress Themes, Free Android Games