Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Carport / Tettoia per auto in legno

carport tettoia per auto in legno lugano

Le intemperie, il sole, la pioggia, la neve o il ghiaccio possono provocare danni a volte irreversibile alle auto. Riparare l’automobile dalle cattive condizioni metereologiche è fondamentale per non far perdere valore al veicolo.

Non tutti possiedono un classico garage in cui custodire l’auto, in questo caso come risolvere il problema?

Le tettoie per auto in legno rappresentano la soluzione ideale, valida alternativa non solo al box ma anche alle tettoie in muratura.

Installare una tettoia in legno per preservare l’automobile, infatti, offre numerosi vantaggi.

Il prezzo di una copertura di questo tipo è sicuramente più vantaggioso di un box auto in muratura.

Anche per quanto riguarda i tempi di realizzazione sono decisamente più stretti, le tettoie non richiedono interventi edili di grossa portata, fondamenta o gittate di cemento.

Se la copertura viene realizzata in maniera professionale coniugando funzionalità ed estetica può diventare anche un complemento d’arredo outdoor.

Sul mercato sono disponibili numerose tipologie e modelli di tettoie: in legno, in plastica, in ferro e così via.

Come fare la scelta giusta? Perché optare per il legno, quali sono i benefici?

Vediamo insieme come muoverci nella scelta giusta di una tettoia per auto in legno.

 

Tettoia in legno cos’è e come sceglierla

La tettoia in legno chiamata anche Carports è una soluzione architettonica pratica e veloce pensata per offrire riparo ai veicoli.  

Possiamo suddividere la categoria delle tettoie in legno per auto in autoportanti e addossate.

Tettoie per auto addossate: quando parliamo di tettoia per auto in legno addossata ci riferiamo a strutture che “si appoggiano” direttamente su una costruzione, che può essere un’abitazione o un edificio pubblico. Le tettoie per auto addossate sono preferibili nel caso in cui lo spazio esterno disponibile è piccolo ma si decide di sfruttarlo al massimo per offrire protezione all’automobile in mancanza di un tradizionale garage.

Tettoie per auto autoportanti: le tettoie per auto autoportanti sono costruzioni indipendenti dall’edificio adiacente come un’abitazione o un ufficio.

Perché è preferibile optare per una tettoia in legno piuttosto che in altri materiali?

Il legno è consigliabile rispetto ad altri materiali per le sue elevate prestazioni: il legno è particolarmente resistente ai fenomeni atmosferici sfavorevoli, ma soprattutto, nonostante le continue esposizioni agli agenti esterni, riesce a garantire una lunga durata nel tempo riuscendo a conservare la sua bellezza estetica.

Tra le varie soluzioni disponibili, come scegliere la tettoia in legno più adatta alle proprie esigenze?

Per acquistare la tettoia giusta è bene considerare sempre due fattori ovvero il tipo di automobile che si possiede e il design.

Se il compito principale della tettoia come abbiamo detto più volte è proprio quello di proteggere l’auto, scegliere quella più indicata in base alle dimensioni del veicolo rappresenta sicuramente il primo passo da compiere. Ovviamente una tettoia che dovrà ospitare una macchina e una che dovrà invece riparare un minivan familiare non saranno di certo le stesse.

Ovviamente questa decisione deve essere presa considerando lo spazio disponibile da destinare alla copertura in legno.

Altro fattore da valutare è il design. Non basta optare per la tipologia di legno che piace di più, bisogna rispettare lo stile della casa. Analizzare tutto il contesto architettonico è importantissimo per realizzare una tettoia che sia in grado di inserirsi perfettamente all’ambiente.

La scelta potrebbe in ogni caso rivelarsi difficile, proprio per questo motivo è necessario rivolgersi a dei professionisti in grado di stabilire attentatamene tutti i fattori utili per realizzare la tettoia più adatta alle singole esigenze.

 

I vantaggi di una tettoia in legno per auto

Quali sono i principali vantaggi delle tettoie per auto in legno?

Come anticipato il legno è un materiale particolarmente indicato per la realizzazione delle tettoie, ma questa tipologia di struttura presenta diversi benefici. I principali sono:

  • Versatilità: le costruzioni in legno sono molto versatili, possono infatti essere realizzate in differenti dimensioni, forme e colori andando incontro alle esigenze più diverse.
  • Resistenza: seppur necessita di cura, il legno assicura elevate prestazioni. La sua lunga durata nel tempo e la sua forte resistenza al sole, al vento, alla grandine o alla neve ne fanno un materiale ideale da utilizzare nella realizzazione di una tettoia.

Affidarsi ad esperti di settore per la realizzazione di una tettoia in legno per auto.

Realizzare una tettoia in legno per auto non è una cosa semplice, motivo per cui è sempre preferibile affidarsi a professionisti esperti.

Una figura competente in materia saprà consigliarvi il legno più adatto da utilizzare, per realizzare una struttura bella visivamente e funzionale, ma soprattutto durevole nel tempo ammortizzando quindi costo e prezzo di realizzazione.

Open chat