Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Case in legno: i perché di un mercato così in ascesa nel 2018

case in legno Canton Ticino

Per un mercato che inizia a vacillare, ve n’è sempre uno emergente che tende a soddisfare in maniera più concreta le esigenze dei clienti. Questo è sicuramente il caso del mattone per le costruzioni edili in Canton Ticino, che in maniera sempre più importante sta vedendosi avvicinare, nelle richieste e nell’apprezzamento, dalle fondamenta in legno. Si sa, nelle nostre case vogliamo godere del massimo comfort, in qualsiasi condizione climatica e durante tutto l’anno, ma soprattutto vogliamo essere certi di trascorrere le nostre giornate sotto un tetto stabile ed una struttura, nel suo complesso, altrettanto sicura. Risi Carpenteria ha captato fin da subito le potenzialità di questo materiale da costruzione ed offre oggi ai propri clienti soluzioni abitative dai vantaggi e dalle caratteristiche senza eguali. Andiamo a scoprire insieme in che modo le case in legno si distinguono dalle altre strutture edili.

Edifici in legno prefabbricati su misura: la soluzione ideale in campagna e in città

carpenteria legno Ticino

Il mercato delle case in legno prefabbricate su misura, lo dicono i numeri, è in costante crescita. Il legno, in particolar modo abete e larice, è apprezzato soprattutto da una clientela giovane ed informata. Questo perché tale materiale da costruzione offre una migliore qualità della vita all’interno delle mura di casa, garantendo ambienti più salubri e condizioni di vivibilità ottimali in qualsiasi zona e contesto, grazie alla sua adattabilità. Basti pensare che la richiesta di lavori di ristrutturazione di case con sistemi portanti in legno ha subito un’autentica impennata in Canton Ticino, passando, stando agli ultimi dati dell’ufficio ambiente, dalle 85 del 2009 alle 315 del 2011. Un incremento di circa quattro volte in appena due anni, che ha suscitato l’interesse tanto delle ditte di costruzione, oggi sempre più orientate a fornire soluzioni edili di questo tipo, quanto di chi aveva in mente di mettere a posto casa o ha colto l’occasione per farlo. 

Con un mercato in così grande crescita, il pericolo è quello di veder nascere tanti improvvisatori, privi dell’esperienza, delle qualifiche e delle competenze necessarie a garantire lavori di progettazione e realizzazione adeguati. Affidiamoci, pertanto, solo a veri esperti del settore. Dalle campagne alle città, le richieste per le case in legno in Canton Ticino sono sempre maggiori: se fino a qualche anno fa i prefabbricati in legno erano concentrati soprattutto nelle periferie, oggi anche i centri urbani ne contano sempre di più. Il vantaggio delle case in legno non è legato, come invece si potrebbe pensare, ai prezzi di costruzione, quanto ai tempi di realizzazione più brevi ed agli standard energetici garantiti, ben superiori rispetto agli altri materiali da costruzione, che porteranno, come vedremo, ad un considerevole risparmio nel tempo.

Abitazioni in legno: i vantaggi per la salute e per il portafogli

Case Modulari

Chi è un appassionato di ecologia, del vivere bene e in salute, non potrà certamente trascurare alcune caratteristiche tecniche del legno, utilizzato sempre più spesso come materiale da costruzione per le case in Canton Ticino.

  • Tempi di realizzazione rapidi. Come si diceva, rispetto ad una costruzione edile in calcestruzzo, le abitazioni in legno richiedono molto meno tempo per essere consegnate. Questo perché, una volta terminata la fase progettuale, quella di assemblaggio avviene direttamente nei centri di produzione, e la struttura delle pareti arriva in cantiere già pronta. Proprio perché avviene in apposite sedi al coperto, il lavoro non può subire ritardi a causa dei fattori meteorologici esterni e richiede, in genere, non più di 3 mesi. Naturalmente le tempistiche variano in base alle dimensioni della casa ed alle specifiche richieste del committente.
  • Resistenza agli eventi sismici. Il legno è un materiale da costruzione più leggero rispetto al calcestruzzo, ad esempio; è inoltre più flessibile e capace di reggere alle sollecitazioni dei terremoti, evitando così che il tetto e/o le pareti generino un effetto collasso sulla struttura portante.
  • Resistenza al fuoco. Diversamente dalle credenze comuni, le case in legno garantiscono un’ottima risposta al fuoco. Questo perché, laddove si verifichi un incendio, ha luogo un processo di carbonatazione che interessa solo il primo strato di tavole, ma non vi è il rischio che bruci la struttura portante e che vi sia un collasso della stessa.
  • Durabilità nel tempo. Le case in legno sono prefabbricate, dei veri e propri prodotti industriali, quindi. Ciò scongiura, grazie al controllo meccanizzato, la presenza di difetti di produzione, che potrebbero invece verificarsi con un cantiere in opera. In termini pratici, la nostra abitazione, con una struttura prefabbricata eseguita a regola d’arte, non sarà soggetta a cambiamenti ed anomalie strutturali nel tempo.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un parametro strettamente correlato alla durata che il nostro investimento immobiliare avrà nel tempo. Oltre al 10-15% in meno sui costi di costruzione, dovuti ai tempi di realizzazione più brevi, andrà infatti considerato il risparmio sul lungo periodo, se è vero che il legno necessita di minor manutenzione e garantisce una stabilità strutturale solida nel corso degli anni.
  • Isolamento termico e acustico. Grazie all’isolante in fibra di legno, le case in legno possono godere di silenziosità e tranquillità, ma anche di un clima ideale durante tutte le stagioni. È un aspetto, questo, assolutamente da non sottovalutare, se consideriamo che in Canton Ticino non di rado, in inverno, si va sottozero, e che nell’area si registrano picchi di umidità relativa del 100%. Oltre a condizioni di comfort ottimali, dobbiamo tenere presente che le case in legno diminuiscono l’emissione di CO2, riducendo al minimo consumi energetici (circa il 60-70% in meno rispetto alle costruzioni tradizionali) e costi. Queste strutture, infatti, sono certificate Classe Energetica A o rientrano addirittura in una classe maggiore, la cosiddetta casa passiva, laddove l’edificio riesca a coprire la gran parte del suo fabbisogno di energia per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti interni.
  • Scarsa necessità di manutenzione. Il tipo di legno utilizzato per la costruzione delle nostre abitazioni è soggetto a scarso deterioramento richiedendo pertanto una manutenzione mai superiore rispetto a quella delle case tradizionali. Soltanto le parti in legno maggiormente esposte agli agenti atmosferici ed alle intemperie hanno bisogno di cura ed accortezze maggiori. Nulla più, in ogni caso, di una manutenzione ordinaria e programmata.

Costruzioni in bioarchitettura e bioedilizia, quando natura e uomo vanno d’accordo

carpenteria legno in Ticino

  Costruire case in legno rientra nei principi della bioarchitettura e della bioedilizia. Ma di cosa si tratta?

  • La Bioarchitettura è un ramo dell’architettura ispirato ai principi di bioetica e sostenibilità, nell’ambito dello sviluppo di abitazioni e strutture edili in genere. Senza tralasciare le esigenze e le necessità moderne, gli edifici in bioarchitettura vengono realizzati in simbiosi con l’ambiente circostante, risultando un “organismo vivente” in continuo rapporto con l’esterno, e mai un corpo estraneo. Le case in legno in Canton Ticino ne sono un esempio calzante, dal momento che soddisfano le esigenze di isolamento termico ed acustico, gestendo i flussi termici e la luminosità naturale degli ambienti senza mai entrare in contrapposizione con ciò che le circonda.
  • La bioedilizia è molto affine, e sicuramente funzionale, alla bioarchitettura. Essa consiste nella costruzione di edifici sostenibili, ovvero a basso consumo idrico ed energetico, e più in generale in una parsimoniosa gestione delle risorse messe a disposizione della natura. La bioedilizia, nel concetto più vero ed etico del termine, predilige l’utilizzo di materiali del posto per la realizzazione delle abitazioni, nel rispetto delle tradizioni ed in continuità con le architetture locali. Il Canton Ticino offre concrete possibilità di costruire case in legno in bioedilizia, utilizzando legno che si trova sul territorio e adottando tutte le accortezze in materia di energie rinnovabili. Il risultato?

Consigli utili per investimenti concreti nella carpenteria del legno

Sebbene la costruzione di case in legno non richieda terreni dalle caratteristiche specifiche o particolari condizioni climatiche, adeguandosi quindi ai criteri di costruzione che regolano tutti gli altri materiali, va detto che, per evitare problemi strutturali e di natura tecnica, è opportuna un’attenta e meticolosa fase di studio e progettazione a monte. Affidarsi ad una ditta che opera già da diversi anni nel settore delle case in legno, e più in generale della carpenteria del legno, come nel caso di RISI Carpenteria in Canton Ticino, vuol dire pertanto assicurarsi:

  • L’impiego delle migliori tipologie di legno da costruzione
  • L’esperienza di chi conosce il territorio ed è consapevole delle criticità ad esso collegate
  • La professionalità di figure che sono a piena conoscenza delle normative di costruzione e di tutti gli aspetti burocratici da seguire.

I veri tecnici di carpenteria del legno sapranno certamente indirizzarci verso un investimento immobiliare di sicuro successo.

Free WordPress Themes, Free Android Games