Skip to main content
Blog

Case in legno in Svizzera, cosa sapere

By Giugno 21, 2021Novembre 17th, 2021No Comments
Case in legno in Svizzera

Le case in legno rappresentano un trend in forte crescita in tutta Europa, ma la Svizzera sembra essere il luogo più idoneo  ad accogliere questa nuova tendenza nel settore delle costruzioni.

In realtà scegliere di realizzare la propria casa in legno in Svizzera non è una novità nel mondo dell’edilizia, in tutto il paese e in particolar modo in Ticino la progettazione e costruzione di abitazioni in legno rappresentano una soluzione che viene adottata da più di 30 anni.

Per chi possiede una classica casa in muratura è possibile addirittura ampliare i propri spazi con soluzioni in legno professionali, come  nel caso di dependance o sopraelevazioni realizzate con il materiale naturale.

 

1) Perché la Svizzera è il paese ideale per le costruzioni di case in legno?

Scegliere di costruire una casa in legno in Svizzera sembra essere una scelta vincente.

A differenza di molte altre località europee, in Svizzera il legno è un materiale naturale facilmente reperibile, in quanto nel paese sono presenti numerosi boschi di frassino e peccio.
In altre parole realizzare un edificio in legno in Svizzera e in Ticino vuol dire sfruttare materie prime locali che comporta un risparmio sia in termini di tempi di realizzazione che di costi.

Un’altra valida ragione è data dal territorio, caratterizzato da vallate e pendii scoscesi.

Il montaggio dei vari componenti degli stabili in legno viene effettuato nel luogo in cui si decide di costruire l’abitazione, riducendo cosi i problemi che possono riscontrarsi con le fabbricazioni in muratura e cemento su terreni ripidi e poco pianeggianti.

 

2) Perché optare per una casa in legno?

Le case in legno offrono un alto standard qualitativo, il legno oltre ad essere una materia prima naturale e sana, consente di abbassare il fabbisogno energetico e le emissioni di agenti inquinanti. Costruire un edificio in legno significa quindi optare per una soluzione ecosostenibile e salubre: il legno assicura infatti assenza di umidità, riduzione di polveri e protezione dall’elettrosmog. Inoltre l’alto potere isolante del legno consente un risparmio sulle spese di climatizzazione della casa, che sarà fresca in estate e calda nella stagione invernale.

I vantaggi delle case in legno non finiscono qui, vediamoli nel dettaglio:

  • I costi per la realizzazione di una casa in legno sono più bassi rispetto a quelli di una casa in muratura;
  • I costi di gestione sono più bassi: grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili i consumi si riducono notevolmente
  • Sono sicure e antisismiche: l’elasticità del legno rende le abitazioni più resistenti alle scosse sismiche rispetto alla muratura
  • I Tempi di realizzazione sono più brevi
  • Personalizzazione: le case in legno possono essere progettate e realizzate in base alle preferenze del cliente, rispettando gusti ed esigenze abitative.
  • Sono silenziose: il legno ha eccellenti proprietà di assorbimento acustico.

 

3) Estetica e design delle case in legno

Le case in legno sono esteticamente belle da vedere grazie alle venature e alle colorazioni del legno che le rendono affascinanti e uniche. E’ possibile progettare la costruzione in legno scegliendo il design e l’aspetto esteriore sulla base dei gusti del cliente.

L’ incanto del legno consente di spaziare con forme, finiture o trattamenti di pregio rendendo cosi l’abitazione molto più elegante e confortevole.  Quindi, ampio spazio ad originalità e fantasia nella scelta dello stile, è possibile infatti costruire abitazioni in stile moderno, rustico, di lusso, country e così via.

 

4) Alti standard qualitativi con le case in legno

Le costruzioni in legno possono ottenere la certificazione Minergie, ossia lo standard svizzero che attesta comfort, efficienza e mantenimento del valore nel tempo.

Nello specifico le case in legno che ottengono la certificazione Minergie, sono garantite per:

  • Offrire un isolamento termico secondo la normativa MoPEC 2014 – Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni
  • Avere una ventilazione adeguata del tetto
  • Avere impianti di illuminazione e riscaldamento ad alta efficienza
  • Essere dotate di pannelli solari
  • Non utilizzare fonti di energia fossile

 

5) Alcuni falsi luoghi comuni sulle case in legno

Proviamo a sfatare alcuni falsi miti associati alle costruzioni in legno.

La casa in legno è facilmente infiammabile, errato, in realtà le costruzioni in legno hanno un’alta resistenza alle fiamme grazie al meccanismo di carbonizzazione del legno processo per cui raggiunta una certa temperatura la superficie si carbonizza proteggendo come uno scudo la parte più interna del materiale.

Le case in legno si deteriorano con la pioggia, anche questa è un’idea comune del tutto errata.  Se le abitazioni in legno sono progettate e realizzate da professionisti, vengono dotate di strati esterni in grado di proteggere la struttura dalle intemperie e dall’umidità.  E’ quindi preferibile affidarsi ad aziende specializzate in grado di realizzare una casa in legno di qualità.

Molto spesso si associa  la casa in legno a luoghi di montagna, si esclude quindi l’idea di questa tipologia di abitazioni all’interno di un contesto urbano dove la maggior parte degli edifici sono in cemento.  In realtà non è così le case in legno rappresentano una soluzione funzionale e confortevole in qualsiasi contesto. Soprattutto in Svizzera e in particolare in Ticino, le case in legno diventano sempre più popolari e apprezzate dalle persone.

RISI Carpenteria SA

RISI Carpenteria SA

RISI Carpenteria SA unisce tradizione e tecnologia con passione ed esperienza per fornire le migliori soluzioni per la tua casa e i tuoi progetti.