Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Coibentazione tetto: di cosa si tratta?

Coibentazione tetto Lugano

Quando si parla di coibentazione sono in molti a non conoscerne il significato. Di cosa si tratta?

Di un sistema di isolamento del tetto o di altri ambienti di una costruzione e rappresenta uno degli aspetti più importanti delle case e degli edifici. Un tetto coibentato assicura il confort dell’intera abitazione. Il tetto infatti oltre ad avere la funzione di proteggere la casa dagli agenti atmosferici esterni quali pioggia, neve e vento (aria), ma anche dal caldo e dal freddo, è la parte più esposta alle escursioni termiche che influenzano la temperatura all’interno provocando spesso dispersioni di calore e sprechi.Ma cosa vuol dire coibentazione del tetto? Quando è necessario scegliere questa soluzione, quali sono i suoi vantaggi e soprattutto quali materiali vengono utilizzati per creare un buon sistema di isolamento?Scopriamolo insieme per capire appieno l’importanza di avere un tetto coibentato.

 

Coibentazione cos’è

La coibentazione è una tecnica di isolamento termico e acustico. Grazie ad una buona copertura e all’utilizzo di materiali specifici, gli ambienti e i tetti vengono isolati in modo da evitare possibili dispersioni di calore. Un sistema di isolamento rende maggiormente confortevole l’ambiente domestico consentendo di trattenere il calore durante la stagione fredda e mantenere fresco l’ambiente durante il periodo estivo.

 

I materiali utilizzati

I materiali utilizzati per la coibentazione del tetto sono molteplici e spesso vengono scelti singolarmente o congiunti tra loro. Possono essere sintetici, di origine minerale e di origine vegetale.
Quelli sintetici derivano da processi chimici, in particolare dal processo di lavorazione del petrolio. Tra i più utilizzati troviamo il poliestere, il polistirolo e la schiuma di poliuretano espanso. Il vantaggio di utilizzare queste materie prime è sicuramente rappresentato dal costo decisamente inferiore rispetto alle altre tipologie.
I materiali di origine vegetale sono naturali non derivano dunque da nessun processo dannoso per l’ambiente e per l’uomo. Sono inoltre riciclabili e biodegradabili. Tra i principali troviamo la fibra di legno, la cellulosa e il sughero.Infine tra quelli di origine minerale, anch’essi naturali, troviamo l’argilla espansa, la lana di vetro e la lana di roccia, un prodotto di origine vulcanica.Le materie prime naturali possiedono ottime proprietà isolanti, non contengono elementi nocivi e sono altamente traspirabili, ciò aiuta ad evitare particolari fenomeni come la creazione di muffe e condense. Proprio per tutte le loro peculiarità, hanno però un costo più elevato rispetto ai materiali chimici.

 

I pannelli coibentanti

A prescindere dal sintetico o dal naturale, i materiali adoperati per realizzare un tetto coibentato vengono generalmente assemblati in pannelli che ne semplificano e velocizzano la loro applicazione.
Ma quali sono le tipologie di pannelli più diffuse?
Sicuramente quelli sintetici ma anche in sughero, in fibra di legno o in lana di roccia e/o vetro.
La scelta dei pannelli e delle materie prime avviene a seguito di un’attenta valutazione in cui è necessario tenere conto delle temperature e del clima in cui si trova la casa o l’edificio per garantire la soluzione ottimale.

 

Come avviene l’applicazione?

La coibentazione del tetto avviene tramite i pannelli appositamente posizionati tra la struttura e la copertura del tetto. L’isolazione termica è pensata per sopportare il peso delle tegole e grazie ad una buona struttura e all’impiego di materiali di alta qualità per la copertura del tetto è possibile ottenere una soluzione resistente e di lunga durata.
La copertura del tetto rappresenta quindi un altro importante aspetto da considerare per ottenere una migliore coibentazione. Le coperture proteggono l’intera struttura facendo sì che l’acqua non entri in contatto con gli strati isolanti. Le coperture tetti più comuni sono le tegole in cotto o di cemento.

 

Isolamento tetto: quando è necessario?

Isolare il tetto della propria abitazione è necessario soprattutto quando si tratta di una costruzione non proprio recente. Generalmente infatti i tetti delle vecchie strutture non hanno un isolamento termico adeguato e il calore tende più facilmente a disperdersi.
Il tetto è la parte della casa più importante in quanto il calore tende a salire verso l’alto e se non trova un’opportuna resistenza uscirà verso l’esterno dell’abitazione.
La migliore soluzione per ovviare il problema è scegliere la coibentazione del tetto e affidarsi a dei professionisti specializzati che saranno in grado di consigliare e offrire le migliori soluzioni disponibili sul mercato.

 

I vantaggi

Coibentare il tetto della casa perché è così importante? Perché presenta una serie di vantaggi. Nello specifico:
• Elevato risparmio energetico: un tetto ben isolato non solo evita inutili dispersioni termiche ma contribuisce al risparmio di energie diminuendo di conseguenza i consumi
• Eliminazione dei ponti termici: il tetto avrà uno strato impermeabilizzante che andrà a rimuovere possibili infiltrazioni eliminando così i rischi di condense e umidità.
• Maggiore confort: un ambiente con un buon isolamento termico migliorerà nettamente il confort abitativo riducendo notevolmente l’uso dell’impianto di riscaldamento nei mesi freddi e l’uso dei climatizzatori nei mesi più caldi in quanto riesce a preservare e mantenere la temperatura costante all’interno dell’abitazione.

L’isolamento termico è una questione delicata da cui dipende la possibilità di mantenere alti gli standard di efficienza energetica della struttura abitativa.
La grande vastità dei materiali a disposizione rende difficile individuare quelli giusti per il proprio tetto. Ogni caso è specifico e necessita di un’attenta valutazione della struttura del tetto, della copertura e del clima caratterizzante il territorio in cui l’abitazione è ubicata. Rivolgersi ad un team di professionisti semplificherà la scelta.
Affidati a noi, grazie al personale altamente qualificato e all’esperienza maturata negli anni siamo in grado di garantire la messa in opera della migliore struttura isolante.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci saremo lieti di aiutarti e offrirti la soluzione più idonea per isolare al meglio il tuo tetto.

Scrivici un messaggio o chiamaci per avere maggiori informazioni.

RISI Carpenteria esegue lavori di ristrutturazione del tetto, isolamento termico, carpenteria, rifacimento copertura tetti a spiovente e molto altro.

Free WordPress Themes, Free Android Games