Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Come la carpenteria del legno risponde alle esigenze del Canton Ticino

carpenteria legno in Ticino

Vogliamo oggi parlare della carpenteria del legno, un settore a noi caro, che da diversi anni è attiva nella costante ricerca di soluzioni funzionali all’incremento degli standard qualitativi e del comfort all’interno delle abitazioni in tutto il Canton Ticino. Prima di farlo, tuttavia, abbiamo bisogno di comprendere la differenza tra carpentiere del legno e falegname. Entrambe sono figure professionali di rilievo quando si parla di abitazioni e strutture edili in genere, tuttavia il primo sviluppa ed impiega tecniche di progettazione e realizzazione ben più complesse rispetto a quelle tipiche di una falegnameria; si tratta, quindi, di un vero artigiano, di un tecnico edile di carpenteria del legno.

 

Perché è importante affidarsi ad una carpenteria del legno seria e professionale?

Chi si prende cura dei vostri immobili in maniera seria e professionale, che si tratti di abitazioni private o di locali di altra natura, lo fa tenendo in considerazione diverse varianti e fattori di natura tecnica. Da conoscitori del territorio, come RISI Carpenteria lo è per il Ticino, non possono essere trascurati, ad esempio, il tasso di umidità che generalmente interessa l’area, la quantità e la periodicità di piogge e nevicate, e la particolare esposizione a fenomeni sismici.

Non tenere in considerazione aspetti di questo tipo, infatti, non porterebbe che ad un investimento deleterio sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista strutturale, con inevitabili ripercussioni anche sulla vostra sicurezza. Perché, quindi, fare una spesa inutile, che si ripercuoterebbe nel tempo sulla vostra salute e sul vostro portafogli, che vedrebbe nel giro di poco tempo svuotarsi per interventi di risanamento sicuramente necessari?

Scegliere tecnici edili di carpenteria del legno riconosciuti vi aiuterà a sviluppare un progetto di costruzione, nel caso di nuove abitazioni, mirato fin da subito a prevenire tali problematiche, e nel caso di ristrutturazioni, di porre definitivamente rimedio alle perdite, alla formazione di muffe ed a tutte le situazioni di disagio ad esse connesse.

 

L’importanza della carpenteria del legno in Svizzera e nel Canton Ticino

coperture in legno

Il Canton Ticino regala spettacoli paesaggistici impareggiabili sia d’inverno che d’estate. Tuttavia, come per ogni cosa bella, ci sono degli aspetti di criticità su cui fare attenzione. La presenza di numerosi fiumi, torrenti e due grandi laghi, fa sì che il tasso di umidità sia notevolmente influenzato e rialzato.  Allo stesso tempo, anche l’intensità delle precipitazioni, sia in quanto a piogge, che in quanto a neve, impone una riflessione sull’importanza di affidarsi a veri esperti nel settore per le proprie abitazioni. La carpenteria del legno, in tal senso, risulta essere un ottimo alleato nel campo dell’edilizia. Basti pensare che in Svizzera, ed il Canton Ticino non fa eccezione, circa una casa su cinque deve fare i conti con l’umidità, mentre appena l’1% delle case costruite oltre 40 anni fa viene ristrutturata e sanata, con evidenti ripercussioni sugli standard energetici degli edifici.

I proprietari degli immobili tutt’oggi non conoscono le concrete possibilità di ristrutturazione del tetto e delle pareti, accontentandosi di avere una casa piena di muffa, condensa ed umidità, ed accettando di pagare bollette ben più salate di quanto invece potrebbero essere. La carpenteria del legno individua proprio nel legno il materiale ideale per una soluzione definitiva a queste problematiche, sfruttando a pieno le sue molteplici qualità e le sue naturali caratteristiche, che lo rendono particolarmente adatto alle progettazioni edili in zona. Se avete intenzione di edificare una nuova abitazione in Ticino o se volete sfruttare i bonus fiscali per la ristrutturazione del tetto, un tecnico edile di carpenteria del legno saprà certamente quali sono le esigenze e le criticità che più mettono (o metteranno) a dura prova la resistenza e la tenuta delle vostre costruzioni.

Da vero conoscitore del legno in tutte le sue forme, il carpentiere effettua con attenzione le analisi e gli studi preliminari necessari a garantire la perfetta riuscita degli interventi, a partire dalla scelta del legno stesso che è il materiale da costruzione più equilibrato per i suoi valori antisismici, per la sua conducibilità termica e per la resistenza agli agenti atmosferici, cui chiaramente è esposto. Il legno è infatti per sua natura duro e resistente, ma allo stesso tempo flessibile e leggero rispetto agli altri materiali da costruzione; tali caratteristiche lo rendono ben più sicuro ed antisismico rispetto, ad esempio, al calcestruzzo. Si tratta inoltre di un materiale con bassa conduttività termica e quindi ideale per garantire un’ottima efficienza termica di tutti gli ambienti senza dispersione di calore in inverno e senza che il caldo eccessivo dell’estate la faccia da padrone.

Che si tratti di un legno lamellare a travi o di un legno tradizionale a corpo unico la scelta è dettata principalmente dalle dimensioni dell’edificio e del tetto, nonché dalla resa estetica che si intende ottenere, ma non va ad inficiare in alcun modo su quello che è l’obiettivo primario: far sì che il tetto in legno rappresenti per la casa una chiusura ermetica non solo per il suo peso, ma per l’effettiva sigillatura che la copertura ha in continuità con le mura ed il resto della struttura. In un territorio come il Ticino, in cui l’umidità relativa arriva a toccare anche picchi del 100%, è chiaro come una scelta oculata, specialmente in fase di costruzione, sia quanto mai fondamentale per fare un investimento edile che sia duraturo nel tempo. La carpenteria del legno vi dà questa opportunità, basando le proprie strategie di progettazione e costruzione, come abbiamo visto, su certezze tecniche ed economiche.

 

Il carpentiere del legno: un consulente fidato per le vostre abitazioni

carpenteria legno TicinoIl tecnico edile di carpenteria del legno, da esperto conoscitore del proprio mestiere, è in grado di indirizzarvi nella maniera corretta anche per quanto riguarda un investimento sull’energia solare. Molto spesso abbagliati dalle potenzialità e dalle opportunità di risparmio offerte dalle energie alternative, i proprietari degli immobili non considerano fattori strutturali che mettono a rischio i vantaggi potenziali.

Sfatiamo il falso mito che vede il Ticino essere oggetto di una scarsa insolazione: il sole c’è ed è più che sufficiente a garantire un effettivo risparmio con impianti solari e fotovoltaici, ma il problema potreste averlo in casa. Ed è qui che entra in gioco la professionalità del carpentiere del legno. Attraverso una serie di analisi approfondite è in grado di indicare in primis se il tetto in legno riesce sostenere il carico dei pannelli da applicare, ed in caso positivo, di predisporne il giusto posizionamento per bilanciare la loro incidenza sulla struttura della copertura stessa.

Se, invece, il tetto non risulta idoneo, attraverso una consulenza preventiva potrete risanarlo ed evitare spiacevoli problemi come danni alla copertura ed infiltrazioni. Servirsi di un tecnico edile di carpenteria del legno è inoltre indispensabile anche per assicurarsi un’adeguata installazione dell’impianto: il fissaggio dei pannelli deve avvenire in maniera oculata, facendo in modo che la struttura linea e la copertura esistente non subiscano lesioni e che non si creino fortuitamente lacerazioni nella guaina impermeabilizzate. Fare un investimento legato all’energia solare in un’ottica di risparmio ed eco-sostenibilità, per poi ritrovarsi infiltrazioni, muffa e condensa in casa sarebbe una beffa che vorreste evitare volentieri.

In conclusione, optare per la carpenteria del legno nel Canton Ticino vuol dire riservare alla propria abitazione un trattamento d’eccellenza per qualità e lavorazione artigianale dei materiali e assicurarsi una struttura eco-sostenibile, antisismica ed isolata termicamente, in grado di far fronte alle specifiche esigenze di ogni singolo progetto edile.

Free WordPress Themes, Free Android Games