Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Coperture in lamiera (rame, zinco titanio, acciaio e alluminio)

coperture in lamiera lugano ticino svizzera

Il tetto di un’abitazione, così come la scelta del materiale da utilizzare per realizzarlo, svolgono una duplice funzione da un lato contribuiscono all’estetica dell’edificio e dall’altro incidono sull’abitabilità della struttura. Diventa dunque importante effettuare una giusta valutazione del materiale da utilizzare.

Per la sua leggerezza e inattaccabilità, la lamiera è ormai utilizzato abitualmente nel settore automobilistico, navale e aeronautico, lo stesso dovrebbe succedere nel campo dell’edilizia dove molto spesso si è attaccati all’uso di materiali più tradizionali come il laterizio, scelti anche per motivi di integrazione architettonica rispetto agli edifici che circondano la costruzione in questione.

Sempre più clienti preferiscono la lamiera, un materiale resistente, flessibile e perfetto per ogni forma di design.

Le coperture in lamiera vengono adottate per la loro longevità, possono infatti durare anche decenni senza richiedere un’attenta e costante  manutenzione.

Ma perché scegliere una copertura in lamiera?  Come si realizza un tetto in lamiera?
copertura in lamiera alluminio lugano-ticino

Diamo insieme delle risposte a queste domande che di certo chiunque si trovi a dover scegliere la tipologia di tetto per la propria abitazione o deve effettuare una ristrutturazione si starà ponendo.

 

Perché scegliere una copertura in lamiera?

Protagoniste dell’edilizia moderna, le coperture in lamiera sono resistenti a qualsiasi condizione metereologica, riutilizzabili e inalterabili. Un altro punto a favore dei tetti in lamiera sta nella leggerezza, è bene tenere presente che una copertura realizzata in lamiera pesa 10 volte di meno rispetto ad altre.

Vediamo alcuni dei principali vantaggi della lamiera:

  • Economico e versatile: la lamiera oltre ad essere un materiale estremamente versatile è molto conveniente da un punto di vista economico, motivo per cui si sta conquistando una buona fetta di mercato.
  • Efficace dal punto di vista energetico: un altro plus della lamiera è la sua efficacia dal punto di vista energetico in quanto emana il calore senza assorbirlo, assicurando così all’abitazione un isolamento termico ottimale.
  • Semplicità di realizzazione: un tetto in lamiera sarà posato in tempi brevi
  • Flessibilità: la suaflessibilità lo rende un materiale perfetto alla personalizzazione.
  • Ottimale in caso di ristrutturazione: la scelta di una copertura in lamiera si conferma essere un opzione vincente anche nel lungo periodo, infatti nel momento in cui è necessaria una ristrutturazione del tetto, che solitamente richiede una procedura costosa e complessa, con la lamiera si potranno risparmiare tempo e denaro. Si verificano addirittura alcune situazioni da non sottovalutare in cui non sono necessari rinforzi aggiuntivi ed è quindi possibile mantenere la sottostruttura esistente.
  • Ecologico: la lamiera è un materiale riciclabile quindi può essere lavorato e riutilizzato per altre finalità
  • Resistente agli agenti atmosferici: la lamiera garantisce ottime prestazioni anche in caso di condizioni metereologiche estreme.

 

Funzionalità e design con la lamiera

coperture in lamiera risi carpenteria lugano ticinoLa lamiera si adatta bene a qualunque tipologia di design che si vuole dare alla struttura.

Si può verniciare in qualsiasi colore rispondendo così alla perfezione a qualsiasi scelta stilistica, di certo si opterà per una finitura trasparente nel caso di una casa sobria ed elegante mentre si sceglieranno colori tendenzialmente accesi per uno stile più moderno.

Pannelli, tavole o tegole, strutturate, lisce o in rilievo, quando si decide di utilizzare la lamiera per la copertura della propria abitazione si può prediligere la tipologia più consona alle proprie esigenze.

Un luogo comune relativo ai tetti in lamiera è che questa gamma di soluzione risulti essere percepita come un qualcosa di provvisorio e temporaneo, ma come già accennato la lamiera ha una grande resistenza nel tempo, nonché una buona resa estetica e un buon bilanciamento dei pannelli.

 

Come si realizza una copertura in lamiera?

coperture in lamiera lugano ticinoPer ottenere un risultato ottimale e far si che la copertura in lamiera sia durevole e ben isolante è necessario realizzare una sottostruttura ventilata in modo tale che l’umidità dell’ambiente esterno venga eliminata con facilità, garantendo un ambiente interno confortevole.

Le tecniche adottabili sono diverse e variano a seconda delle esigenze e delle richieste del cliente, ad esempio si può sfruttare il sottotetto di un’abitazione rendendolo abitabile e quindi caldo oppure optare per un classico solaio freddo.

La lamiera può essere utilizzata per tetti di qualsiasi pendenza e anche per quelli molto sagomati, non è casuale che questo materiale venga adoperato per le coperture dei tetti che si trovano in montagna in quanto grazie alle sue proprietà, la lamiera risulta essere resistente anche a importanti carichi nevosi.

Una considerazione notevole da fare è che in caso di ristrutturazione, la leggerezza tipica della lamiera non richiede necessariamente il rifacimento della sottostruttura ciò vuol dire vantaggi in termini di risparmio economico e di tempo.

 

Hai ancora dubbi?

Contattaci senza impegno, un nostro consulente sarà a tua disposizione per chiarire qualsiasi incertezza o curiosità.

 

 

Free WordPress Themes, Free Android Games