Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Finestre panoramiche per tetti a spiovente

tetti-a-spiovente-bellinzona-lugano-ticino

Nuova luce e nuovi ambienti abitabili con le finestre panoramiche per tetti a spiovente

La Svizzera tutta, ed in particolar modo il Canton Ticino, godono di invidiabili paesaggi e bellezze naturali molto spesso ammirabili dalle proprie case. Perché, quindi, privarsi di uno spettacolo del genere laddove è possibile goderne fin dalla propria abitazione? Naturalmente non è questo il motivo principale per cui pensare all’installazione di una finestra panoramica nel nostro tetto a spiovente, ma è una ragione in più per valutarla nella prossima opera di ristrutturazione che abbiamo in mente di fare o in occasione della costruzione di una nuova casa.

Come recuperare mansarde, sottotetti e solai

Inserimento finestre panoramiche nel tetto esistenteScegliere di installare una finestra panoramica è una scelta di cui non ti pentirai mai, dal momento che si tratta di un’ottima soluzione per recuperare luce anche negli ambienti generalmente più scuri e cupi di casa, quali le mansarde, solai ed i sottotetti. Hai mai pensato a quanto sarebbe più funzionale, ad esempio, una mansarda illuminata naturalmente di giorno per poter portare a termine servizi ordinari, pulizie e fare tutto ciò che altrimenti richiederebbe l’utilizzo dell’energia elettrica? Accendere la luce con il semplice gesto dell’interruttore è qualcosa a cui siamo naturalmente abituati, ma con un altrettanto semplice intervento di installazione, magari contemplato all’interno di un più ampio progetto di ristrutturazione di casa, potremo beneficiare di molteplici vantaggi per la nostra salute ed il nostro portafoglio.

I vantaggi delle finestre da tetto

finestre-per-tetti-a-spiovente-velux-bellinzonaNaturalmente installare una finestra panoramica sul tetto a spiovente nella nostra abitazione non comporta solo vantaggi economici, ma anche di vivibilità stessa, se è vero che trovarsi all’interno di un ambiente con un’apertura verso l’esterno lo rende sicuramente più piacevole. Da non sottovalutare il ricambio d’aria, che in ambienti chiusi ed angusti come i sottotetti può essere necessario.

In questo modo un ambiente molto spesso poco o mal utilizzato come il solaio o la mansarda, demandato nella maggior parte dei casi a ripostiglio o locale di servizio, può essere sfruttato a pieno per ricavare una stanza realmente funzionale e vivibile a tutti gli effetti. Le finestre da tetto danno così vita ad una soluzione dinamica ed innovativa nell’ambito dell’edilizia moderna: non resta che scegliere il modello più adatto alla tipologia di tetto in cui andrà inserito, al design ed alle caratteristiche che andremo di seguito ad analizzare.

Come scegliere la finestra ideale per la copertura di casa

finestre-panoramiche-velux-bellinzona-luganoQuando ci apprestiamo a scegliere una finestra panoramica per tetto spiovente occorre tenere in considerazione diversi fattori.

  • In primis, se vogliamo assicurarci un ambiente ottimamente illuminato con la luce solare, avremo bisogno di una finestra con vetro non oscurato; sarà possibile eventualmente modulare in un secondo momento l’entrata dei raggi solari con una tenda o una tapparella esterna, ma privarsi fin da ora del massimo irraggiamento vorrebbe dire effettuare un investimento poco oculato.
  • Dovremo quindi sincerarci del livello di apertura della finestra, potendo preferire una ad apertura totale o solo parziale. Generalmente, se non abbiamo particolari necessità, può essere sufficiente un modello del secondo tipo, ma il primo ci garantirebbe maggior flessibilità in caso di necessità. Ad esempio, potrebbe essere un punto strategico per accedere al tetto per interventi sull’antenna o per la manutenzione della copertura stessa. In ogni caso, ricorda che l’angolo di apertura della finestra panoramica incide anche sulla ventilazione dell’ambiente e sulla qualità del tuo riposo, ad esempio.
  • Non dobbiamo dimenticare che una finestra panoramica per tetto a spiovente rimane un comodo punto d’accesso sì dall’interno, ma anche dall’esterno. Bisognerà quindi selezionare un prodotto che sia realizzato con materiali resistenti, di prima qualità e durevoli nel tempo; soprattutto, occorre che l’insieme di questi aspetti concorra a diminuire quanto più possibile il rischio di effrazione. Più nello specifico, acquistare una finestra con rinforzi ad hoc e che garantisca una classe di sicurezza pari almeno al terzo livello, può essere una soluzione più che sufficiente.
  • Il vetro non svolge naturalmente soltanto una funzione di filtraggio della luce, ma ricopre un ruolo molto importante anche per quanto riguarda i parametri termoisolanti. Per garantire all’interno del sottotetto un ambiente salubre, vivibile ed isolato termicamente ed acusticamente, dovremo scegliere quindi vetri isolanti montati su un telaio altrettanto valido.
  • Un occhio di riguardo anche ai raccordi che vanno a collegare la struttura della finestra al tetto spiovente su cui va installata. I raccordi hanno la funzione, insieme al telaio, di scongiurare le infiltrazioni d’acqua e di tenere ben salda la finestra alla copertura. Specie in zone geografiche dove il vento è sostenuto e si verificano raffiche molto forti, tali elementi risultano vitali per la tenuta della finestra stessa.
  • Oltre ad un prodotto di qualità, naturalmente, occorre un’installazione ed una posa in opera altrettanto adeguata. È bene quindi affidarsi, come sempre, ad installatori esperti, che sappiano cogliere le differenze tra un tetto ed un altro, ed applicare le opportune accortezze per una posa eseguita a regola d’arte. Un fissaggio perfetto eviterà problemi, oltre a quelli legati alle infiltrazioni e ad un cattivo isolamento, di natura strutturale e di sicurezza.
  • In ultimo, potrai decidere di associare alla tua finestra panoramica anche dei pannelli fotovoltaici, la cui energia solare catturata può essere impiegata, ad esempio, per movimentare una persiana avvolgibile che si intende eventualmente adottare.

Prima di lasciarci, ecco un consiglio utile per te che ti appresti a programmare i lavori di ristrutturazione per casa ed hai pensato di affidarti ad una soluzione di questo tipo. Come saprai, ogni tetto ha una propria dimensione, una propria conformazione, un preciso grado di inclinazione, uno specifico materiale con cui è stato edificato ed una serie di molte altre caratteristiche da tenere bene in considerazione quando si va ad installare una finestra panoramica. Capirai come, con un numero di variabili così ampio, sia necessario diffidare da soluzioni standard, che possono risultare in un investimento poco oculato o addirittura deleterio nel tempo (basti pensare alla possibile formazione di umidità, se la finestra non è isolante). Al contrario, una carpenteria del legno esperta e professionale può progettare e realizzare su misura per te una soluzione che si adatti perfettamente al tuo contesto abitativo ed al tetto spiovente.

La perfetta combinazione tra materiali di qualità ed una corretta posa in opera ti farà scoprire il piacere di una mansarda abitabile, un ambiente come non lo avevi nemmeno immaginato prima.

Free WordPress Themes, Free Android Games