Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Finestre tetti per capannoni

finestre tetti per capannoni

Una struttura aziendale, nel momento in cui decide di effettuare un intervento di copertura del tetto dei propri capannoni, è fondamentale non solo che individui la tipologia di copertura più adatta alle sue esigenze ma anche che valuti se mantenere il tetto completamente coperto oppure optare per l’installazione dei lucernari.

Sono molte infatti le aziende che preferiscono al posto degli usuali tetti coperti, installare una finestra per favorire il filtraggio della luce naturale.

Illuminare gli ambienti di lavoro attraverso delle finestre per tetti aiuta a garantire maggiore concentrazione dei lavoratori contribuendo così a creare un ambiente di lavoro decisamente più piacevole e naturale in cui svolgere al meglio le proprie attività.

Ma non solo questo, in realtà installare dei lucernari presenta una serie di vantaggi che analizzeremo in seguito insieme.

Esistono differenti tipologie di finestre per tetti di capannoni industriali, ognuna realizzata e in base al tipo di struttura e di copertura scelta. Scopriamole nel dettaglio.

 

Tipologie di finestre per tetti

Così come accennato precedentemente, data l’enorme varietà di finestre per tetti presenti sul mercato, è sempre consigliato rivolgersi ad un’azienda specializzata che attraverso un sopralluogo della struttura saprà consigliare al meglio quale tipologia di lucernario adottare.

Le finestre per tetti dei capannoni industriali sono realizzati in vari materiali ognuno con le proprie caratteristiche ma in ogni caso tutti in grado di garantire un’ottima coibentazione e soprattutto durata nel tempo. Di che materiali parliamo? Principalmente del vetro, del plexiglas, del policarbonato, del metacrilato e della vetroresina.

Per quanto riguarda i modelli invece, anche in questo caso ne esistono davvero tanti e possono essere standard o realizzati su misura in base al tetto su cui verranno installati.

Sì perché il primo elemento da considerare in fase di valutazione dell’installazione è proprio la tipologia di tetto e copertura. In base al tetto sono disponibili lucernari per tetti piani o piatti, per tetti con tegole o in lamiera grecata, o ancora per tetti coibentati o in alluminio.

Infine esistono i modelli componibili ovvero a cupola, continui, a tunnel, a piramide, fissi o apribili.

È possibili inoltre, in alcuni casi laddove la struttura optasse per finestre apribili e l’apertura manuale risultasse complessa, installare dei lucernari con apertura automatica. In questo modo sarà possibile aprire la finestra semplicemente attraverso un interruttore o un telecomando.

Il lucernario più adatto a prescindere dalla tipologia e dal materiale, deve essere in grado di garantire e offrire la miglior performance in termini di illuminazione e la miglior resistenza alle condizioni climatiche nel caso in cui siano avverse.

 

Perché scegliere di installare le finestre per tetti: i vantaggi

Scegliere di illuminare i propri capannoni e non lasciarli completamente coperti senza luce presenta diversi vantaggi.

finestre per tettiPrimo fra tutti è sicuramente rappresentato dall’ambiente di lavoro favorevole che la luce naturale viene a creare. Diminuire la luce artificiale aiuta a garantire un maggiore stato di benessere lavorativo, i dipendenti aziendali lavoreranno in un ambiente più piacevole svolgendo di conseguenza meglio le proprie attività migliorando le loro prestazioni.

Altro vantaggio delle finestre per capannoni è il risparmio energetico. Uno dei principali punti chiave dei lucernari è la valorizzazione della luce solare. Ciò cosa comporta? La riduzione delle spesa elettrica. La bolletta dell’energia elettrica sarà sicuramente più bassa in quanto grazie alla filtrazione della luce naturale, le luci artificiali dell’impianto elettrico del capannone saranno utilizzate per meno tempo.

Infine ultimo beneficio è il miglioramento del confort ambientale. Le finestre per tetti di capannoni consentono infatti di ottenere un’efficace coibentazione, un ottimo isolamento termico e acustico e un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Un buon lucernario oltre a resistere alle situazioni climatiche sfavorevoli, è necessario che sia in grado di garantire e preservare un buon isolamento contrastando la penetrazione del calore nel periodo estivo e riducendo la dispersione termica nel periodo invernale.

 

Installazione finestre per tetti

Come avviene l’installazione? Una volta effettuato il sopralluogo e deciso la tipologia di finestra più adatta al capannone si procede con l’installazione. Il lucernario può essere installato sia contemporaneamente alla realizzazione di una nuova copertura del tetto, sia su una struttura preesistente.

L’intervento non è complesso ed è poco invasivo: viene per prima cosa smontata la precedente tettoia, si incide poi la copertura e si inserisce il lucernario.

Sia per le finestre fisse che per quelle apribili il procedimento è lo stesso. La differenza? Le finestre apribili verranno controllate attraverso una manovella manuale o elettricamente, quelle fisse invece non hanno apertura.

Se stai pensando di illuminare il tuo capannone sfruttando la luce naturale con le finestre per tetti affidati a RISI Carpenteria. Grazie all’esperienza maturata negli anni e alla competenza del nostro staff saremo lieti di consigliarti al meglio la soluzione più idonea alla tua struttura e alle tue necessità.

Solo dopo un’attenta analisi e un’accurata scelta dei migliori materiali, installeremo le finestre con la massima professionalità garantendoti un risultato eccellente.

Per qualsiasi informazioni o per un preventivo non esitare a contattarci.

 

 

Open chat