Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Lattoneria edile, a cosa serve?

lattoneria-edile-Lugano

Le opere di lattoneria di un edificio che sia esso di tipo abitativo o commerciale sono fondamentali per evitare il deterioramento dello stesso dovuto alle aggressioni degli agenti atmosferici.

I lavori di lattoneria hanno lo scopo di proteggere le costruzioni dalle intemperie metereologiche in particolare dalle acque derivanti dalla pioggia e dalla neve assicurandone il corretto deflusso.

E’ ovvio che nel progettare un’opera di lattoneria edilizia è necessario considerare le condizioni climatiche del luogo in cui si opera. Nello specifico il Canton Ticino gode generalmente di un clima mite per una buona parte dell’anno, non mancano però le nevicate invernali che imbiancano le colline e i monti ticinesi. Quando si programmano dei lavori di lattoneria è utile considerare il freddo, il gelo e le intemperie che coinvolgono il sud della Svizzera.

In quest’ottica è fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore che siano in grado di guidare il cliente nella scelta della soluzione più indicata e dei materiali più adatti da utilizzare, al fine di evitare danni successivi e lavori di riparazione difficili da gestire.

 

Servizi di lattoneria

Il campo della lattoneria è un settore vasto e comprende diverse specialità.

Dipende dal caso specifico ma in questo articolo possiamo riassumere insieme le principali opere di lattoneria edile:

  • Tetti a falde, costituiscono la tipologia di copertura più tradizionale, progettati e realizzati per svolgere delle prestazioni ottimali sia durante il periodo invernale che in quello estivo. Caratteristica principale di questa tipologia di copertura sta nella pendenza, si adattano facilmente ad ogni situazione climatica perché possono assumere forme e inclinazioni differenti in base alle diverse necessità;
  • Tetti piani, introdotti nell’architettura contemporanea per rispondere alle esigenze estetiche e di stile delle costruzioni e degli edifici moderni. Peculiarità di questa tipologia di tetto è la sua pendenza minima, spesso inferiore al 5%, che consente e agevola lo scorrimento delle acque piovane. A prescindere dalla tipologia di tetto, che sia esso a falde o piano, gli interventi di lattoneria sono indispensabili in quanto fanno in modo che l’acqua piovana non ristagni nel tetto causando danni e infiltrazioni, ma si incanali sino alla fognatura o al terreno che circonda l’edificio. In tal modo si evitano problematiche abbastanza gravi per una costruzione come l’apparire di possibili crepe, muffe o distacchi dell’intonaco.
  • Esecuzioni di grondaie e pluviali: la grondaia è un canale fondamentale per lo scolo dell’acqua piovana e della neve. L’assenza di un adeguato sistema di raccolta provocherebbe danni e segni di deterioramento sugli edifici in quanto l’acqua colerebbe lungo le pareti provocandone a lungo andare anche la penetrazione all’interno. I pluviali, molto spesso erroneamente confusi con le grondaie, sono dei tubi necessari per il corretto funzionamento del sistema di raccolta delle acque piovane.
  • Coperture metalliche di tetti e facciate a graffatura doppia e semplice;
  • Parafulmine, mettere in sicurezza un edificio con un corretto impianto parafulmine è fondamentale per proteggere la vita delle persone presenti all’interno della costruzione in caso di intemperie metereologiche.

 

Lattoneria tetto: quale materiale scegliere?

Nel settore della lattoneria è possibile utilizzare diverse tipologie di materiali che si differenziano tra loro principalmente per qualità, prestazioni e costi.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche utili per orientarsi nella scelta:

  • Rame: nella maggior parte dei casi viene considerato il miglior materiale da utilizzare per le opere di lattoneria sia perché risulta essere molto resistente agli agenti atmosferici, sia per l’ottimo rapporto che intercorre tra qualità e prezzo. Inoltre il rame è un metallo facilmente modellabile, ciò lo rende perfettamente adattabile a qualsiasi tipologia di tetto. Anche da un punto di vista prettamente estetico il rame è un materiale sobrio ed elegante.
  • Lo Zinco Titanio è un materiale di alta qualità costituito dal legame di tre distinti metalli, ossia lo zinco, il rame e il titano. L’unione di queste tre componenti lo rende longevo e durevole nel tempo. Risulta essere molto resistente al freddo ed estremamente flessibile, quindi facilmente applicabile. Rispetto al rame è leggermente più costoso, il prezzo più elevato è compensato dal fatto che da un punto di vista estetico è nettamente superiore.
  • L’Acciaio è un materiale che grazie alla sua forte resistenza alle intemperie metereologiche risulta essere tecnicamente perfetto per le opere di lattoneria. L’acciaio presenta altre caratteristiche fondamentali che lo rendono un ottimo materiale: si deforma difficilmente, è economicamente vantaggioso e non richiede manutenzione. Se si sceglie di utilizzare questo metallo è possibile personalizzare il lato estetico in quanto i vari componenti sono rivestiti da un manto protettivo che può essere di vari colori. C’è anche la possibilità di optare per l’acciaio inox, che non può essere colorato ma si presenta nel suo classico colore silver lucido e opaco. Unico elemento a sfavore dell’acciaio inox sta nella difficoltà che si ha nel modellarlo, ciò potrebbe far aumentare leggermente i costi.

 

RISI Carpenteria e Partner per le opere di lattoneria in Ticino

Grazie alla consolidata esperienza nel settore, RISI Carpenteria completa i suoi servizi di carpenteria offrendo soluzioni professionali di lattoneria attraverso i suoi fidati partner territoriali con le tecniche più moderne e i materiali di migliore qualità per garantire il miglior risultato e la durata del nostro lavoro nel tempo.

L’azienda mette a disposizione del suo pubblico un abile team di esperti e solo partner selezionati, che con estrema professionalità saranno in grado di analizzare le caratteristiche del tetto e degli edifici per poi consigliare gli elementi di lattoneria più consoni alle esigenze di ogni singolo cliente sia per edifici commerciali che residenziali.

Contattaci per una consulenza senza impegno da parte di un nostro professionista.

Free WordPress Themes, Free Android Games