Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Rifacimento tetti a Lugano

rifacimento-tetti-lugano-risi-carpenteria-sa

Il risanamento dei tetti a Lugano

Il tetto ricopre un ruolo fondamentale in qualsiasi tipologia di costruzione.

La sua funzione non è semplicemente quella di fungere da copertura per le case ma anche di proteggere gli ambienti interni dagli agenti atmosferici e dai rumori.

Per assicurarsi di vivere in un ambiente sicuro e confortevole è quindi fondamentale mantenere in buona salute il tetto della propria abitazione.

Prima di spiegarti come e quando è necessario risanare un tetto cerchiamo di capire com’è strutturato e quali sono i suoi aspetti tecnici importanti da conoscere.

Un tetto è composto da diversi strati, ognuno con un compito diverso:

  • strato isolante, utile per la coibentazione del tetto. L’isolamento è fondamentale per avere una temperatura accogliente sia nella stagione estiva che invernale. Uno strato isolante fatto bene ti permetterà non solo di vivere in un ambiente gradevole ma anche di risparmiare sull’energia. Il materiale che permette una copertura perfettamente isolante e bio è la fibra di legno, particolarmente indicato per chi abita a Lugano con i suoi freddi inverni e i caldi estivi.
  • strato impermeabilizzante / traspirante per proteggere la struttura da possibili infiltrazioni d’acqua;
  • strato ventilato è una sorta di camera d’aria tra lo strato impermeabilizzante e la copertura in modo tale da mantenere asciutte le parti della costruzione e favorire lo smaltimento dell’eventuale condensa e dell’umidità proveniente sia dall’esterno che dall’interno dell’abitazione;
  • strato finale con la funzione di protezione esterna dell’involucro del tetto da agenti atmosferici (pioggia, grandine, neve, vento, etc.) e non da ultimo come copertura estetica.

 

Un tetto per garantire una copertura ottimale deve avere le seguenti caratteristiche:

  • resistenza alle condizioni atmosferiche mediante delle coperture durevoli di qualità;
  • buona stabilità delle tegole in maniera tale da evitare eventuali spostamenti in caso di condizioni meteorologiche avverse;
  • ottimo isolamento sia termico che acustico per garantire il confort degli ambienti interni.

Da un punto di vista architettonico esistono due tipologie di tetto: quello piano e quello a spiovente.

  • Tetto piano: ciò che caratterizza questa tipologia di tetto è la sua pendenza minima del 1.5% circa, pendenza in grado di far defluire l’acqua fino agli appositi scarichi.
  • Tetto a spiovente: è il tipo di tetto maggiormente utilizzato per la costruzione delle case. La sua inclinazione va dai 3 agli 89 gradi in base al clima del luogo e all’intensità delle piogge in cui l’edifico è situato.

 

Quando effettuare i lavori di rifacimento del tetto?

Affinché un tetto sia integro e non presenti danni che se trascurati potrebbero compromettere irrimediabilmente l’intero edificio è necessario programmare dei controlli periodici di manutenzione.

In media la durata di un tetto varia in base ai materiali utilizzati per la sua realizzazione e può andare dai dieci ai quarant’anni. Tuttavia queste cifre sono del tutto indicative in quanto anche l’esposizione e le condizioni climatiche incidono sulla sua persistenza.

 

Come capire quando è necessario risanare il proprio tetto?

risanamento-tetti-lugano-risi-carpenteriaLa presenza di muffe o la difficoltà di mantenere all’interno dell’abitazione una temperatura costante potrebbero essere dei validi campanelli d’allarme utili a capire che la struttura necessita dei lavori di ristrutturazione.

Il risanamento del tetto è un lavoro fondamentale per il benessere della tua vita domestica, evita quindi di darti al “fai da te” e rivolgiti a professionisti del settore che sapranno individuare eventuali problematiche da risolvere e guidarti nella scelta della copertura che maggiormente si addice alla tua casa e al luogo in cui vivi.

I nostri tecnici esperti dopo aver effettuato un sopralluogo e un’attenta analisi saranno in grado di individuare i problemi del tuo tetto e pianificare tempestivamente la loro risoluzione.

Le problematiche che si riscontrano più comunemente sono:

  • presenza di infiltrazioni,
  • dispersioni termiche;
  • fuoriuscita di umidità dall’interno dell’abitazione che potrebbe essere causa di muffe nel manto isolante

 

Non è detto che il rifacimento del tetto sia necessariamente la conseguenza dell’insorgere di un problema, ma può essere una scelta valida per migliorare l’efficienza energetica ottimizzando le dispersioni termiche e il comfort abitativo.

Decidere di risanare il tetto di un edificio a Lugano potrebbe sembrare inizialmente costoso ma bisogna tenere ben presente che gli interventi di rifacimento rappresentano un successivo risparmio economico.

Altra considerazione importante da non sottovalutare è che un tetto in piena salute aumenta il valore dell’immobile.

È utile sapere che per il risanamento tetti a Lugano esistono degli incentivi cantonali (CHF 70.-/mq) e comunali (+ 20%) grazie ai quali è possibile ammortizzare la spesa che si dovrà sostenere. Per maggiori informazioni e scaricare il modulo a questo LINK.

Il Canton Ticino stanzia questi aiuti economici a chi effettua lavori di ristrutturazione volti a migliorare l’efficienza energetica di un edificio entro il 31.12.2020.

 

Perché scegliere RISI Carpenteria per il rifacimento e il risanamento tetti a Lugano

RISI Carpenteria vanta una consolidata esperienza nel campo del rifacimento e il risanamento dei tetti a Lugano.

Mescolando nuove tecnologie e tecniche tradizionali, un abile team di tecnici specializzati è sempre a disposizione del cliente, pronti ad individuare e a consigliare la soluzione più indicata per migliorare le condizioni di sicurezza e di confort di un immobile.

Ciò che ci contraddistingue è la professionalità e l’affidabilità con cui effettuiamo il nostro lavoro. Il nostro obiettivo è quello di garantire un lavoro ottimale che duri a lungo nel tempo.

Qual è la nostra metodologia di lavoro?

Dopo aver effettuato un’attenta analisi del tetto e aver individuato le problematiche riscontrate, prepariamo un progetto che racchiuda al suo interno una soluzione estremamente funzionale. Il nostro piano d’azione è sempre studiato su misura ed è finalizzato a migliorare l’impermeabilizzazione, l’isolamento termico e le condizioni dei coppi o tegole, sostituendoli quando necessario.

Una volta ottenuta l’approvazione del cliente passiamo immediatamente alla parte operativa mettendo in opera, nel totale rispetto della tempistica concordata, quanto espresso nel progetto.

 

Vuoi confrontarti con un nostro esperto per valutare insieme la salute del tuo tetto?

Contattaci senza impegno per ricevere una consulenza gratuita.

Free WordPress Themes, Free Android Games