Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Scale in legno, belle e funzionali!

scala-in-legno-interna

La scala che collega i vari piani della tua abitazione si è usurata o vuoi semplicemente sostituirla per dare un nuovo design alla casa?

Stai pensando di allargare gli spazi con un soppalco e sei alla ricerca della struttura giusta che unisca i due ambienti?

Progettare e installare una scala nella propria abitazione piuttosto che sceglierne una da collocare in una casa di nuova costruzione non sempre risulta essere una scelta facile.

Diverse sono le tipologie, le lavorazioni e i materiali utilizzabili per realizzarne una.

Oggi vogliamo soffermarci sul legno che grazie alle sue proprietà risulta essere perfetto per la realizzazione delle scale.

Prima di prendere una decisione è bene conoscere e analizzare i pro e i contro del materiale verso il quale si è orientati, ma soprattutto è necessario rivolgersi e farsi consigliare da professionisti del settore.

RISI Carpenteria è specializzata nella progettazione e installazione di scale in legno, un’operazione che richiede precisione e abilità.

Vediamo insieme alcune valutazioni importanti che potranno aiutarti a compiere la scelta giusta.

 

Perché il legno?

Negli ultimi anni lo stile moderno ha dominato la scena nel settore dell’edilizia e dell’architettura, ambiti in cui si è affermato il trend che vede protagonista la sperimentazione di materiali e forme mai usati prima per incarnare la modernità.

Oggi invece le scale moderne in cristallo o in ferro stanno lasciando sempre più spazio alle classiche scale in legno. Stiamo assistendo ad un ritorno al passato, motivo per cui c’è una forte tendenza a scegliere le scale in materiali tradizionali come il legno.

scala-in-legno-risi-carpenteria

Il legno è un materiale naturale molto apprezzato e prediletto per la sua robustezza, adattabilità e calore che conferisce all’ambiente.

Optando per una scala in legno è possibile ottenere un risultato finale più che soddisfacente ad un prezzo conveniente rispetto all’utilizzo di altri materiali. Discorso ancora più valido se non si vanno a scegliere legni particolari e ricercati.

Un altro grande vantaggio delle scale in legno è la resistenza, al contrario di quanto si possa pensare, è un materiale che si difende bene dal tempo e dall’usura, ovviamente il buon mantenimento di una scala dipende dalla qualità del materiale utilizzato, dalla lavorazione mediante la quale viene costruita e dalla cura della stessa.

 

Quale legno scegliere per le scale?

La scelta della tipologia di legno da utilizzare deve essere fatta in modo consapevole valutando sia le esigenze funzionali che estetiche.

Quando si va a progettare una scala, definendone il colore e le rifiniture da dare alla struttura, è importante abbinare il tutto allo stile e all’arredamento dell’ambiente che andrà ad ospitarla in modo tale che ci sia una coerenza e un’armonia.

Le opzioni di scelta sono tante, si va dai tipi di legno più comuni a quelli più pregiati, ad esempio le scale possono essere realizzate in: abete, faggio, noce, frassino, acero e molte altre tipologie. Analizziamone qualcuna:

legno-di-faggio

Legno di faggio: molto utilizzato per la realizzazione delle scale, si caratterizza per il suo colore che va sul giallastro spesso tendente al roseo. Essendo particolarmente flessibile si presta bene per le scale che richiedono un incurvamento come quelle elicoidali o quelle a chiocciola;

legno-di-castagno

Legno di castagno: è un legno dal colore bianco giallastro o bruno, molto pregiato. Compattezza, elasticità e resistenza all’umidità, sono gli elementi distintivi che lo rendono perfetto per la realizzazione delle scale;

legno-di-frassino

Legno di Frassino: leggerezza e flessibilità si coniugano alla perfezione con la robustezza, fondamentale per l’installazione di una scala in legno che duri nel tempo. Ciò ne fa un legno preferibile per la realizzazione di scale usate quotidianamente e più volte al giorno.

E’ bene considerare che ogni tipo di legno ha delle caratteristiche e delle peculiarità, alcuni sono più resistenti, altri più semplici da mantenere e altri ancora più belli visivamente.

Per individuare la soluzione più adatta, è fondamentale lasciarsi consigliare da professionisti specializzati nella progettazione di scale in legno.

 

Scale in legno: anche l’occhio vuole la sua parte

scale-in-legno
scala-in-legno-designUna delle peculiarità delle scale in legno sta nella sua adattabilità a qualsiasi stile e design.

Scegliere di collegare il piano di sotto con quello di sopra con una scala in legno risulta essere una scelta vincente sia che venga inserita all’interno di un ambiente moderno che in uno spazio dallo stile rustico o antico.

Non solo funzionale, le scale in legno possono essere qualcosa in più di una semplice “scala”, diventando un importante complemento d’arredo. Il legno, la struttura e la forma della scala contribuiscono a dare un tocco di design e di stile agli spazi domestici. Il colore caldo del legno rende gli ambienti accoglienti.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che le scale portano luce e calore nelle stanze.

 

Scegli il giusto modello

Nessun limite alle tue esigenze e ai tuoi gusti, con il legno è possibile realizzare varie tipologie di scale: a chiocciola, a sbalzo, a giorno, elicoidale e così’ via.

scala-in-legno-casa
scala-in-legno-interna-per-casaFondamentale nel determinare la scelta è lo spazio che hai a disposizione, se gli ambienti che dovrai collegare sono piccoli non potrai pensare di installare una scala a giorno ma potrai indirizzare la tua scelta verso una scala a chiocciola “salva spazio”, che oltre ad essere poco ingombrante e funzionale molto spesso viene scelta per dare un tocco di eleganza all’ambiente.

Inoltre devi sapere che ogni scala è personalizzabile potrai quindi sceglierne forma, colori e finiture.

Quando farai le tue valutazioni, non badare solo al fattore estetico, ricorda che la funzione della scala è quella di collegare più piani di una casa e devono essere facilmente accessibili e agevoli per spostarsi da un livello all’altro.

Qualsiasi sarà il colore, il materiale, la dimensione della tua scala è fondamentale che questa rispetti dei parametri indispensabili in termini di sicurezza evitando che si creino delle criticità e delle deformazioni alla struttura portante della tua abitazione. Questo uno dei motivi fondamentali per cui è indispensabile rivolgersi ad un’azienda seria e competente.

 

Perché affidarsi a RISI Carpenteria?

Disegniamo il prodotto sulla base delle esigenze dei nostri clienti.

Il nostro obiettivo è quello di offrire a tutti coloro i quali decidono di affidarci la progettazione e l’installazione della propria scala in legno, qualità, affidabilità e sicurezza senza rinunciare alla componente estetica.

Free WordPress Themes, Free Android Games