Blog

Tutte le News e Promozioni di RISI Carpenteria SA

Case prefabbricate ibride: cosa sono?

casa-ibrida-lugano-bellinzona

Sei attratto dall’aspetto delle case in legno?

Immagini un grande camino in pietra nel tuo salone e hai individuato una tipologia di legno esotico dai colori caldi per la pavimentazione?

Come combinare tutti questi materiali?

La casa dei tuoi sogni potrebbe essere una casa prefabbricata ibrida ossia una costruzione in legno su misura, realizzata grazie alla combinazione di differenti elementi e materiali.

Oggi le case prefabbricate sono un trend in forte crescita e le previsioni per i prossimi anni sono più che rosee per questo settore che a quanto pare rappresenterà il futuro dell’edilizia.

Le case prefabbricate in legno stanno prendendo sempre più piede in Canton Ticino, e la cosa non ci sorprende affatto, in quanto sono numerosi i vantaggi che queste tipologie di abitazioni offrono, sia in termini di comfort che di convenienza e qualità della vita.

Queste costruzioni sono il risultato di una tecnica di lavorazione evoluta che non ha nulla da invidiare alle classiche abitazioni a cui siamo abituati.

Scegliere una casa prefabbricata in legno non vuol dire rinunciare al design che, al contrario di quanto si possa pensare, può essere personalizzato in base ai propri gusti e alle proprie esigenze estetiche.

Quando ci si avvicina al mondo delle costruzioni prefabbricate, essendo un campo che offre un’ampia scelta, individuare la soluzione ideale alle proprie necessità può diventare complesso, motivo per cui è importante rivolgersi a professionisti del settore, abili nel consigliarti.

Le case prefabbricate vengono realizzate principalmente utilizzando il legno, ma oggi sul mercato esistono differenti sistemi costruttivi che rispondono ai bisogni di chi oltre al legno non vuole rinunciare ai materiali tradizionali.

È qui che entrano in gioco le cosiddette case prefabbricate ibride.

Ma di cosa parliamo esattamente? Quali sono i vantaggi e perché sceglierle? Scopriamolo insieme.

Case prefabbricate ibride: cosa sono?

Le abitazioni prefabbricate ibride aprono le porte ad una nuova forma di design e ad un nuovo territorio architettonico tutto da esplorare.

case-ibride-svizzeraQuando parliamo di casa prefabbricata ibrida, ci riferiamo ad una struttura realizzata attraverso la combinazione di diversi tipi di materiale quali: il legno, il cemento o l’acciaio. Questa combinazione risulta essere insolita nel panorama dell’edilizia classica, che solitamente si avvale di un unico materiale per la realizzazione delle costruzioni.

Se comunemente le case vengono costruite con uno scheletro in cemento che garantisce le principali funzioni strutturali, nelle costruzioni in legno sono le travi a fare da struttura portante.

Diverso è il discorso per le case ibride il cui scheletro è in cemento, mentre tutte le altre parti adiacenti come pareti esterne/interne, pavimenti, controsoffitti e soffitti e involucro dell’edificio vengono realizzate con elementi in legno.

Nel caso dell’ibrido, i due materiali sono complementari l’uno con l’altro per sfruttarne le migliori caratteristiche di entrambi e fornire soluzioni decisamente superiori sia in termini economici che di confort e di design.

 

Case prefabbricate ibride: i vantaggi

Innovativa, comoda, accogliente funzionale, personalizzabile. La casa prefabbricata ibrida dà vita ad una nuova idea di home living, che mescola innovazione, efficienza ed eleganza.

Ti starai chiedendo perché scegliere una casa prefabbricata ibrida?

I motivi sono differenti, vediamoli insieme.

L’uso combinato di legno, cemento e acciaio non solo offre una soluzione economicamente vantaggiosa e sostenibile per le strutture edilizie ma permette di migliorare le prestazioni e l’aspetto estetico degli edifici.

Il cemento regala alla casa stabilità, resistenza ed estrema durata nel tempo.

Così come per le case prefabbricate in legno, anche quelle ibride presentano una serie di vantaggi.

I principali sono:

  • Ridotto impatto ambientale
  • Opportunità di utilizzare il legno come soluzione di design 
  • Isolamento
  • Tempi di costruzione accelerati
  • Costi ridotti
  • Scelta green: optare per elementi in legno rappresenta una soluzione sostenibile

 Utilizzando la forza e le proprietà uniche di diversi materiali, architetti e progettisti hanno l’opportunità di costruire case più alte e più grandi. Spesso, un sistema ibrido richiede la produzione di elementi prefabbricati al di fuori del sito. La prefabbricazione accelera la costruzione e consente una facile installazione poiché il sistema arriva sul posto quando necessario durante la fase di costruzione.

 

Sicurezza con le case prefabbricate ibride

Le case prefabbricate realizzate da RISI Carpenteria vengono progettate e studiate per regalare a chi le abiterà comfort e sicurezza.

rivestimento-case-ibride-luganoStabili, robuste e compatte, tutte le nostre case prefabbricate ibride sono dotate di fondazioni solide, realizzate in modo tale da garantire una durata nel tempo.

Risultano anche molto più stabili e sicure in caso di eventi naturali, come ad esempio i fenomeni sismici.

Per la costruzione delle nostre case scegliamo esclusivamente materiali di alta qualità, che non rilasciano sostanze tossiche e non assorbono gli odori di chi le abita. Il nostro obiettivo è fornire al cliente un prodotto sano che garantisca una qualità della vita elevata.

Risparmio energetico

Tutte le case progettate e prodotte nei nostri stabilimenti come già detto vengono pensate per coniugare qualità e design, rivolgendo la nostra attenzione anche al risparmio energetico.

Ci teniamo costantemente aggiornati sulle innovazioni riguardanti il settore del risparmio e dell’efficienza energetica, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti soluzioni che siano in grado di ridurre i costi.

Design

Nella fase di progettazione di una casa prefabbricata ibrida poniamo attenzione ai dettagli curando il design. Siamo costantemente al fianco della nostra clientela consigliandola nella scelta di tutta la parte riguardante l’aspetto puramente estetico della costruzione. In questo modo sarà possibile individuare le idee, le preferenze e i desideri del cliente realizzando così la sua casa ideale.

Il nostro obiettivo principale è quello di creare un’abitazione cucita su misura, caratterizzata da ambienti non solo esteticamente belli ma confortevoli, in cui svolgere una vita salutare.

Se stai pensando di scegliere una casa ibrida, RISI Carpenteria ha la soluzione per tutte le tue esigenze. Saremo lieti di realizzare la casa dei tuoi sogni. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.

Free WordPress Themes, Free Android Games